Domande & Risposte

Avete domande riguardo alle nostre offerte? Qui di seguito troverete le risposte alle domande generali riguardanti la sicurezza, l’utilizzo e il servizio nonché alle domande specifiche riguardo alle carte prepagate.

Scambio di carte

Perché ricevo una nuova carta?

La vostra carta scade alla fine di quest’anno e siamo lieti di inviarvi già oggi la vostra nuova carta con un nuovo numero, per una sicurezza ancora maggiore.

Perché ricevo un nuovo numero di carta?

Il vostro numero di carta è cambiato per aspetti dovuti alla sicurezza. Tutti gli altri dettagli, come ad esempio il codice PIN e il codice Internet, rimangono però invariati. 

Perché la carta ha un nuovo nome e un nuovo design?

Nel 2020 vi è stato un rilancio per Swiss Bankers, che da allora vanta un nuovo logo e un nuovo design. 
Le condizioni e funzioni a vostra disposizione sono però le stesse. Potete trovare le condizioni relative a ciascun prodotto qui.

Qual è il mio codice PIN?

 Sia il codice PIN che il codice Internet rimangono invariati.
Il codice PIN serve per prelevare contanti al bancomat, per pagare direttamente negli esercizi commerciali e per configurare la carta nell’app Swiss Bankers.
Il codice Internet di Swiss Bankers serve per consultare il conto della carta online. 

Con l’app Swiss Bankers, potete modificare il vostro codice PIN anche se avete dimenticato il vostro codice attuale. Se non avete ancora installato l’app o avete dimenticato il codice Internet, contattate il nostro servizio clienti (dal lunedì alla domenica, dalle ore 08.00 alle ore 22.00).

Come posso attivare la nuova carta nell’app?

Se non disponete ancora dell’app Swiss Bankers, scaricatela e registratevi. A registrazione avvenuta, è possibile aggiungere la carta. 
Se invece avete già registrato la vostra vecchia carta nell’app, dopo il primo utilizzo della carta (acquisto o prelievo di contanti con codice PIN), il numero della stessa viene adeguato automaticamente. 

Vi è ancora del credito disponibile sulla mia carta?

Il vostro credito sarà automaticamente disponibile sulla nuova carta. Informazioni precise sul saldo sono disponibili nel portale clienti.

Codice PIN e codice Internet / CVC (codice di sicurezza)

Qual è la differenza tra il PIN e il codice Internet?

Il codice PIN serve per prelevare contanti al bancomat, per pagare direttamente negli esercizi commerciali e per configurare la propria carta nell’app Swiss Bankers. Il codice Internet si usa per consulare il conto carta sul sito Internet. Entrambi i codici sono trasmessi automaticamente al cliente. Il codice PIN può essere modificato presso i bancomat in Svizzera oppure per telefono chiamando il +41 31 710 12 15. Per il codice Internet ciò non è possibile.

Come si può cambiare il codice PIN?

Non appena la carta prepagata è caricata e attivata, il vostro codice PIN può essere modificato ai bancomat in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, in Svizzera anche ai Postomat e in tutto il mondo chiamando il servizio clienti di Swiss Bankers +41 31 710 12 15.

Dall’app Swiss Bankers potete impostare un nuovo codice senza dover conoscere quello attuale.

A cosa bisogna prestare attenzione quando si modifica il codice PIN?

I codici PIN modificato non deve essere facilmente identificabili (numero di telefono, data di nascita, targa della macchina, ecc.). Quando scegliete il vostro nuovo codice PIN, tenete presente che spesso all’estero sono accettati solo codici a quattro cifre.

Ho scordato il codice PIN – che fare?

Con l’app Swiss Bankers, potete modificare il vostro codice PIN anche se avete dimenticato il vostro codice attuale. Se non avete ancora installato l’app, contattate il nostro servizio clienti (dal lunedì alla domenica, dalle ore 08.00 alle ore 22.00).

Ho scordato il codice Internet – che fare?

Se avete scordato il vostro codice Internet, rivolgetevi al servizio clienti +41 31 710 12 15.

Cos’è il CVC e dove si trova?

Il CVC (Card Verification Code) è un codice di sicurezza utilizzato soprattutto per effettuare pagamenti in Internet. Esso si trova sul retro della carta accanto al campo con la firma (ultime tre cifre). Una volta associata la carta all’app Swiss Bankers, il CVC come pure il numero della carta e la data di scadenza possono essere confermati mediante l’impronta digitale, lo SmartCode, la scansione dell’iride o il Face ID.

Passaggio alla fattura QR

Dove posso accedere alle nuove informazioni di pagamento per il passaggio alla QR-bill?

Il 1º ottobre 2022, nel traffico dei pagamenti svizzero la polizza di versamento arancione (PVR) viene sostituita dalla nuova fattura QR. Per ricaricare la sua carta Swiss Bankers ora necessita delle nuova informazioni di pagamento di Swiss Bankers.

Alla prossima ricarica la preghiamo di utilizzare le nuove informazioni di pagamento che trova nell'app Swiss Bankers, nel portale clienti o su swissbankers.ch/ebanking

Nota: aggiorni anche i suoi ordini permanenti e modelli di pagamento. Il suo numero personale di riferimento resta invariato.

Come posso ricaricare la mia carta allo sportello postale?

È necessario un bollettino di pagamento con un codice QR. È possibile crearlo con il generatore di QR. A tal fine, tenete a portata di mano i dati di pagamento della vostra carta.

Al generatore QR

Quindi stampate il bollettino di pagamento con il codice QR e utilizzatelo per ricaricare la carta allo sportello postale.

 

Sicurezza delle carte prepagate

Perché le carte prepagate di Swiss Bankers sono così sicure?

Con una carta prepagata Swiss Bankers siete protetti: la vostra carta può essere addebitata soltanto se è stata caricata con una somma di denaro. Inoltre, le carte prepagate sono dotate di chip di ultima generazione e con il Mastercard Identity Check garantiscono una protezione supplementare contro l’uso improprio della carta in Internet. Con la app Swiss Bankers è possibile usufruire di ulteriori misure di sicurezza: blocco della carta per acquisti su Internet, pagamenti senza contatto o determinati paesi. In caso di furto o smarrimento la vostra carta, comprensiva del credito, vi verrà sostituita.

Quanto è sicuro l’avere caricato sulla mia carta?

La vostra carta è caratterizzata da elevati standard di sicurezza. Vi invitiamo a personalizzare le impostazioni di sicurezza in base alle vostre esigenze e a seguire i nostri consigli per una sicurezza ottimale e la tutela dalle frodi.

La vostra carta prepagata è emessa da Swiss Bankers con sede in Svizzera. Swiss Bankers è il principale emittente di carte di credito prepagate in Svizzera. Il credito è protetto, a condizione che vengano osservati gli obblighi di diligenza.

Il credito della carta è assicurato?

Il saldo è completamente garantito finché sono soddisfatti i requisiti di diligenza. Ciò significa che dovreste tenere la vostra carta di credito prepagata in un luogo sicuro e controllare regolarmente le vostre transazioni. Non trasmettere i vostri dati ad altre persone. Se sospettate una frode, bloccate immediatamente la vostra carta tramite l'app Swiss Bankers o fatela bloccare chiamando il nostro Servizio clienti al numero +41 31 710 12 15.

I miei depositi sono protetti con la garanzia dei depositi esisuisse?

In caso di fallimento di una banca, il sistema di garanzia dei depositi tutela i clienti dalla perdita dei propri depositi fino a CHF 100'000 (ai sensi delle disposizioni di legge). I depositi garantiti vengono rimborsati rapidamente. I depositi sono coperti dal sistema di garanzia dei depositi. Per ulteriori informazioni sulla garanzia dei depositi visitare il sito web www.esisuisse.ch

 

Quali sono gli obblighi di diligenza che devono essere rispettati?

Dovreste tenere la vostra carta di credito prepagata in un luogo sicuro e controllare regolarmente le vostre transazioni. Non comunicare i vostri dati ad altre persone. Se si sospetta una frode, è necessario bloccare immediatamente la carta tramite l'app Swiss Bankers o chiamare il nostro servizio clienti al numero +41 31 710 12 15 per effettuare il blocco.

Cos’è un’ e-mail di phishing?

Con l’invio di un’ e-mail di phishing, i truffatori tentano di carpire i dati personali come il numero della carta, la data di scadenza, la cifra di controllo, il codice PIN, ecc. alfine di operare transazioni a nome del titolare della carta.

Come comportarsi in caso di sospetto di phishing?

Non rispondete mai a un’e-mail nella quale vi si chiede di disattivare il blocco di una carta o di rendere noti dati personali come il numero della carta, la data di scadenza, la cifra di controllo, il codice PIN, ecc.

Se sospettate di aver ricevuto un’e-mail di phishing oppure se avete già fornito i vostri dati personali, informate immediatamente il servizio clienti di Swiss Bankers chiamando il +41 31 710 12 15.

Mastercard Identity Check

Cos’è Mastercard Identity Check?

Mastercard Identity Check (ex Mastercard SecureCode) è una procedura di autenticazione di Mastercard per effettuare acquisti online con i massimi requisiti di sicurezza. Vi protegge dall’uso non autorizzato della vostra carta Swiss Bankers da parte di terzi. Quando effettuate acquisti online, vi verrà chiesto di approvare il pagamento nell’app Swiss Bankers dopo aver inserito i dati della vostra carta. Questa procedura verifica due fattori di sicurezza: l’accesso al vostro smartphone e alle vostre credenziali nell’app Swiss Bankers.

Quanto è sicuro Mastercard Identity Check?

I nuovi standard di pagamento e le leggi europee richiedono l’autenticazione a due fattori (2FA) per gli acquisti online, la quale soddisfa i più alti requisiti di sicurezza. Con Mastercard Identity Check questo è garantito e i vostri dati sono protetti in modo ancora più efficace. Tramite la verifica di due caratteristiche di sicurezza, è garantito che un pagamento su Internet possa essere effettuato solo da voi. Questa procedura garantisce allo stesso tempo una maggiore sicurezza e una maggiore comodità per gli acquisti online con la vostra carta Swiss Bankers.

Come posso usare Mastercard Identity Check?

Il prerequisito per utilizzare Mastercard Identity Check è l’app Swiss Bankers. Scaricate l’app Swiss Bankers, registratevi e infine aggiungete la vostra carta nell’app. Mastercard Identity Check viene quindi attivato automaticamente. La prossima volta che effettuate un acquisto online, l’importo dell’acquisto deve essere approvato nell’app Swiss Bankers. Questa richiesta apparirà come un messaggio sullo smartphone e può essere accettata o rifiutata. Se cliccate su «Conferma», l’acquisto online è completato.

L’uso di Mastercard Identity Check costa qualcosa?

No, questo servizio è disponibile gratuitamente nell’app Swiss Bankers.

Che cos'è il Click to Pay?

Ogni volta che vedi il simbolo Click to Pay, puoi contare da subito su un processo d’acquisto online semplice, veloce e sicuro: al momento dell’acquisto non devi più inserire il numero della carta e compilare alcun modulo. Goditi il nuovo modo di pagare con Mastercard, ogni volta che vedi il simbolo Click to Pay è laddove Mastercard viene accettata. Cliccate qui per maggiori informazioni e per creare il profilo Click to Pay.

Si possono fare acquisti online senza l’app Swiss Bankers?

No. Mastercard Identity Check con conferma degli acquisti online tramite app Swiss Bankers offre il massimo livello di sicurezza per gli acquisti online. Questo si ottiene combinando due fattori di sicurezza: l’accesso al vostro smartphone e alle vostre credenziali nell’app Swiss Bankers. Ciò significa che la soluzione soddisfa i requisiti di sicurezza applicabili. Inoltre, la semplicità è un grande vantaggio: non è necessario inserire un codice SMS. Una semplice conferma nell’app consente di concludere l’acquisto online.

Assistenza sulle nostre offerte

Dove posso utilizzare le carte prepagate?

Con le carte prepagate di Swiss Bankers è possibile pagare come con una carta di credito in più di 40 milioni di esercizi commerciali in Svizzera e all’estero oltre che prelevare vantaggiosamente contanti presso più di due milioni di bancomat in tutto il mondo. In molti esercizi commerciali è possibile pagare comodamente con il proprio smartphone, lo smartwatch oppure senza contatto con la propria carta. La carta prepagata è accettata da tutti gli online shop: ideale per tutti coloro che non possiedono una carta di credito oppure non desiderano usarla per pagare in Internet.

Come posso cambiare il mio indirizzo?

Puoi cambiare il tuo indirizzo sotto Contatto. Per farlo, seleziona "Cambio di indirizzo" nella riga dell'oggetto e inserisci il nuovo indirizzo nel campo "Comunicazione".

Fare rifornimento: posso usare la carta Swiss Bankers?

Sì, potete utilizzare la vostra carta Swiss Bankers per fare rifornimento. Assicuratevi che la vostra carta sia caricata con almeno CHF 150. L’importo sarà bloccato sulla vostra carta dai gestori delle stazioni di servizio. La quantità rimanente verrà «sbloccata» dopo il rifornimento. Swiss Bankers non ha alcuna influenza sull’importo bloccato, poiché questo viene stabilito dagli stessi gestori delle stazioni di servizio.

Si noti che alcune stazioni di servizio all’estero (ad esempio nell’est della Francia) bloccano fino a EUR 500 sulla carta. Se il saldo della carta è inferiore, il pagamento verrà rifiutato."

 

A chi posso rivolgermi per i traveler's cheque?

Da ottobre 2013 Swiss Bankers non è più responsabile per il servicing dei Travelers Cheques American Express. In caso di domande sui Travelers Cheques American Express in valute estere, siete perciò pregati di rivolgervi ai seguenti recapiti.

Chiamate dalla Svizzera
0800 255 200 (gratis)

Chiamate dall’estero
+44 207 365 4846

 

Come si può richiedere il saldo della carta prepagata di Swiss Bankers?

Non appena la carta è caricata e attivata, il saldo può essere richiesto mediante l’app Swiss Bankers o per telefono al servizio clienti di Swiss Bankers chiamando il numero +41 31 710 12 15.

Il saldo della carta può essere consultato presso i distributori automatici?

Sì, le carte con valuta in CHF ai bancomat e ai Postomat in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Pagare senza contatto: come funziona?

Tutte le carte di credito ricaricabili di Swiss Bankers dispongono della funzione per il pagamento senza contatto: ovunque troviate il simbolo corrispondente ⋑, potete pagare importi fino a CHF 80.00 rapidamente e senza contatto. Per importi superiori è inoltre necessario digitare il vostro codice PIN. Grazie all’ottimo sistema di codifica, pagare senza contatto è sicuro quanto pagare con tutte le altre modalità di pagamento senza contanti. 

Cosa succede in caso di smarrimento o furto della carta prepagata?

Bloccate subito personalmente la carta tramite l’app Swiss Bankers. Segnalate immediatamente lo smarrimento della vostra carta al servizio clienti di Swiss Bankers chiamando il numero +41 31 710 12 15. La carta verrà istantaneamente bloccata. In seguito al contatto con il servizio clienti, riceverete una nuova carta caricata con l’avere della carta smarrita. 

Una carta sostitutiva per Life costa CHF 20.00 in Svizzera e CHF 50.00 all’estero (spedizione compresa).

Le carte Travel e Prime vengono spedite gratuitamente per corriere in tutto il mondo.

Cosa succede dopo la scadenza del periodo di validità della carta?

Il periodo di validità è riportato sulla carta. Dopo la scadenza della validità, il credito della carta non viene perso. Swiss Bankers ha il diritto di trasferire il credito della carta prima della scadenza del periodo di validità della carta su una nuova carta e di metterla a disposizione del titolare della carta. Su richiesta del titolare della carta, il credito può inoltre venire trasferito su un’altra carta prepagata Swiss Bankers oppure trasferito sul conto indicato dal titolare della carta, dietro pagamento di una commissione. Se la carta non è stata utilizzata per un periodo di tempo pluriennale e il conto della carta risulta al di sotto del saldo minimo di CHF 100.00, Swiss Bankers si riserva di astenersi dalla sostituzione della carta e di addebitare invece al conto della carta una commissione di gestione amministrativa annuale di CHF/EUR/USD 20.00. I conti della carta senza credito vengono chiusi dopo la scadenza del periodo di validità della carta.

Valuta locale «sì» o «no»?

Scegliete sempre la valuta locale (as es. Baht in Thailandia, Euro in Germania e Spagna, Rand in Sudafrica, ecc.), quando pagate con la vostra carta prepagata all’estero oppure prelevate contanti. Eviterete così una costosa conversione.

Noleggiare un'auto - posso usare la carta Swiss Bankers?

Anche se è possibile pagare facilmente le spese di noleggio con le carte Swiss Bankers, il pagamento del deposito per l'auto a noleggio è un'altra questione. Per il deposito, deve essere fornita praticamente sempre una carta di credito con un limite di credito. Poiché con una carta di credito prepagata il credito disponibile può essere applicato in qualsiasi momento, non è garantito alcun limite di credito. La società di autonoleggio non ha quindi alcuna sicurezza e di solito rifiuta le carte di credito prepagate.

Tuttavia, ci sono aziende che accettano anche carte di credito prepagate, finché c'è abbastanza credito sulla carta. Potete concordare questo punto direttamente con l'azienda in anticipo.

Sul mio conto carta è stato conteggiato un importo senza che io abbia effettuato un pagamento. Cosa devo fare affinché l’importo mi venga riaccreditato?

Nella maggior parte dei casi, l’importo non è stato addebitato ma solamente riservato. Le riservazioni avvengono per esempio per le prenotazioni alberghiere, presso i distributori di benzina o per gli acquisti in Internet (ad es. iTunes). Queste riservazioni servono ai commercianti come garanzia del fatto che la carta è attiva e può essere addebitata. Di regola, le riservazioni vengono sbloccate automaticamente, ma questo può richiedere fino a 30 giorni.

Quanti contanti si possono prelevare al bancomat?

L’importo per ogni prelevamento dipende dal limite fissato del gestore del bancomat ed è lo stesso per tutte le carte prepagate, le carte di credito e le carte bancarie. Il limite è stabilito dal gestore del bancomat e può variare secondo la banca o il paese. Nella maggior parte dei paesi è possibile prelevare al bancomat un importo del controvalore di minimo CHF 200.00 fino a CHF 1’000.00 per prelevamento. Esistono tuttavia delle eccezioni, per esempio nei paesi in cui i costi della vita sono molto bassi. Un consiglio: Utilizzate la carta di credito ricaricabile in particolare per i pagamenti senza contanti. Per le carte Travel e Prime, valgono gli importi di cui sopra anche in EUR e USD.

Le carte prepagate possono essere ricaricate pagando in contanti nelle banche?

No, nelle banche non è possibile ricaricare le carte prepagate pagando in contanti.

Dove posso ottenere un estratto conto bancario?

L' applicazione Swiss Bankers offre una panoramica di tutte le sue transazioni in qualsiasi momento. Può accedere al suo estratto conto tramite il portale clienti (login in alto a destra) di swissbankers.ch.

Dove posso vedere i miei crediti?

È possibile controllare un accredito/rimborso in qualsiasi momento sull'applicazione Swiss Bankers o sul nostro sito web sotto la voce Conto carta

Cosa devo fare se volessi presentare un reclamo per una transazione?

Nel caso di un reclamo di una transazione, compili il modulo di contestazione delle transazioni. Può trovare il modulo sul nostro sito internet sotto la voce Downloads. Si prega di compilare il modulo interamente e di firmarlo. Inoltre é molto importante allegare tutti i documenti indicati e di inviare il dossier completo a Swiss Bankers. 

Il processo di analisi può richiedere dalle sei alle otto settimane dal ricevimento del modulo.

Cosa devo fare se viene rilevata una transazione sconosciuta?

Bloccare immediatamente la carta in caso di transazioni sconosciute. È possibile sbloccare la carta tramite l'applicazione Swiss Bankers o chiamando il Servizio clienti al numero +41 710 12 15. Si prega di inviare un modulo di reclamo Contestazione delle transazioni firmato e compilato a Swiss Bankers entro 30 giorni dalla data della transazione. Il modulo é reperibile sul nostro sito web sotto voce Downloads.

Come si può annullare una carta in caso di decesso del titolare?

Se il titolare della carta è deceduto, essa deve essere chiusa. Il saldo della carta può essere versato su un conto di proprietà o su un conto degli eredi.

Chi può riceve informazioni sulla carta da Swiss Bankers in caso di decesso del titolare e chi è autorizzato ad annullarla?

L'avente diritto all'eredità deve dichiarare la propria identità a Swiss Bankers mediante i seguenti documenti, per ottenere informazioni sulla carta: 

  • Certificato di eredità 
  • Copia di un documento d'identità valido (ID/Pass)

Per l'annullamento della carta, gli esecutori si devono far identificare per mezzo di: 

  • Un attestato di esecutore testamentario
  • Un documento di identificazione valido (ID/passaporto) 

Il rapporto di parentela con la persona deceduta, un libretto di famiglia o un certificato di morte non sono sufficienti per ottenere informazioni su una carta.

Quali documenti sono obbligatori per la cancellazione del conto della carta in caso di decesso del titolare?

Opzione 1: Pagamento del saldo della carta sul conto della persona deceduta

Per essere rimborsati su un conto patrimoniale (a nome della persona deceduta) il modulo di rimborso deve essere presentato da tutte le persone indicate nel certificato ereditario e firmato dalla persona o dalle persone aventi diritto all'eredità. Deve essere presentata anche una copia del certificato di morte e del certificato di eredità. Inoltre, sono richiesti i seguenti documenti:

- Copia del certificato di morte 
- Copia del certificato di eredità
- Copia del documento d'identità o del passaporto di tutti gli eredi

Opzione 2: Pagamento del saldo della carta su un conto di terzi

Il rimborso su un conto di terzi (non appartenente alla persona deceduta) può essere utilizzato solo con il consenso scritto di tutti gli eredi (ad esempio sul formulario di rimborso o su un modulo separato). Deve essere presentata anche una copia del certificato di morte e del certificato di eredità. Inoltre, sono richiesti i seguenti documenti:

- Copia del certificato di morte 
- Copia del certificato di eredità
- Copia del documento d'identità o del passaporto di tutti gli eredi

A cosa serve il portale clienti?

Non appena effettuato il login al portale clienti, é possibile controllare tutte le transazioni e il saldo del suo conto o richiedere il suo numero di riferimento personale per caricare la sua carta. È possibile anche personalizzare i suoi dati personali come tramite il suo numero di cellulare. Si prega di notare che è possibile utilizzare un solo indirizzo e-mail per il portale clienti.

Ho un nuovo numero di cellulare. Come posso modificarlo nell'applicazione Swiss Bankers?

È possibile modificare il numero di cellulare nell'applicazione Swiss Bankers selezionando «Impostazioni» > «Dati personali» sotto la voce «Dati utente» cliccando su modifica.

Commissioni

A quanto ammontano le commissioni?

Le prestazioni e le condizioni di ciascun prodotto di carte sono descritte dettagliatamente sul nostro sito web. Qui trova una panoramica di tutti i prodotti.

Gibt es Gebühren für die Rückzahlung von Kartenguthaben?

Für die Bearbeitung der Rückzahlung von Kartenguthaben über CHF/USD/EUR 50 erhebt Swiss Bankers je nach Kontowährung eine Gebühr von CHF/USD/EUR 20.

Perché risulta una commissione dall'estero per un acquisto online effettuato su un sito web .ch?

Alcuni commercianti online servono la loro clientela con un webshop su dominio .ch, però gestiscono i pagamenti con carta tramite una sede sociale estera. Sul sito web interessato dovrebbe essere visibile la sede sociale estera e, ne consegue, il supplemento per la valuta estera.

Quanto costa in Svizzera un prelevamento di contanti presso i bancomat?

Un prelevamento ai bancomat con la carta prepagata costa a seconda della valuta della carta CHF/EUR/USD 5.00 in Svizzera e CHF/EUR/USD 7.50 all’estero. In parte all'estero vengono ancora riscosse commissioni aggiuntive direttamente dalla banca stessa. Con riserva di modifiche.

Come si riceve indietro l’importo residuo che non è stato possibile prelevare presso uno sportello automatico?

Importi minimi sulle carte prepagate di Swiss Bankers, che non possono essere prelevati presso gli sportelli bancomat, possono essere utilizzati nei negozi o su Internet. Inoltre, i crediti residui possono essere anche trasferiti su un conto bancario o postale dietro pagamento di una commissione di CHF/EUR/USD 20.00.

Mobile Payment

Come funziona il mobile payment?

I pagamenti mobili funzionano via smartphone o smartwatch. Alla vostra carta di credito è attribuito un numero di conto individuale salvato codificato e protetto nel vostro dispositivo. Il trasferimento di informazioni avviene mediante NFC: è sufficiente attivare lo schermo. Lo smartphone non deve per forza essere sbloccato. E già l’importo è saldato.

Quali dispositivi supportano la funzione mobile payment?

Generalmente, tutti gli smartphone e gli smartwatch di ultima generazione supportano i pagamenti mobili. Samsung, Apple, Google, Garmin, Fitbit e Swatch sono i marchi più comuni. Le informazioni fornite dal produttore specificano per quali apparecchi funziona il mobile payment.

Quali sono i requisiti per utilizzare il mobile payment?

Per effettuare pagamenti mobili devono essere soddisfatti i tre seguenti criteri: 

  • Uno smartphone o smartwatch compatibile NFC

  • Un’applicazione di pagamento installata sullo smartphone o smartwatch 

  • Un terminale di pagamento senza contatto nell’esercizio commerciale

La funzione mobile payment comporta costi aggiuntivi?

No, la procedura di pagamento mobile non genera costi aggiuntivi oltre a quelli addebitati abitualmente per l’uso della carta prepagata.

Cosa succede con le informazioni mobile payment in caso di perdita dello smartphone / dello smartwatch?

Segnalate immediatamente lo smarrimento della vostra carta al servizio clienti di Swiss Bankers chiamando il numero +41 31 10 12 15. La vostra sarà immediatamente bloccata. In seguito al contatto con il servizio clienti vi verrà inviata una nuova carta caricata con l’avere della carta andata perduta.

La funzione mobile payment funziona esclusivamente quando c’è una connessione Internet?

No, il pagamento mobile non richiede una connessione a Internet.

La funzione mobile payment ha un limite massimo?

No, la funzione mobile payment non ha alcun limite massimo.

Quali dati sono trasmessi durante la procedura di pagamento?

Sono trasmesse esclusivamente le informazioni rilevanti per la procedura di pagamento. Attivando la propria carta sullo smartphone o smartwatch, al dispositivo viene attribuito un numero di conto individuale, un cosiddetto token. Questo è salvato codificato e protetto nel dispositivo. Per contro, il numero della vostra carta prepagata non è salvato sul dispositivo.

A cosa devo fare attenzione quando desidero cambiare il mio dispositivo?

Basta installare l’app Swiss Bankers come di consueto sul nuovo dispositivo e attivare la carta prepagata per il mobile payment.

Quanto è sicura la funzione mobile payment?

I pagamenti mobili sono un’alternativa molto sicura alla classica carta di credito. Il rischio di perdita o furto è estremamente ridotto poiché la carta può essere lasciata a casa e le informazioni sono salvate sul vostro dispositivo mobile. Durante la transazione, non viene trasmesso il numero della carta di credito, bensì il numero di conto individuale assegnato al dispositivo. L’identificazione mediante impronta digitale, Face-ID o PIN garantisce una sicurezza supplementare.

È possibile attivare un pagamento mobile per sbaglio?

No, ciò non è possibile poiché il dispositivo dovrebbe trovarsi casualmente molto vicino a un terminale di pagamento.

Travel

Acquistare la carta Travel

Dove si può trovare la carta prepagata Travel?

La carta Travel è disponibile presso nel shop online o tramite numerose banche e al Cambio FFS. La carta Travel è in vendita esclusivamente presso i partner di distribuzione in Svizzera. Una lista aggiornata è disponibile nella rubrica Punti vendita. Inoltre, la carta può essere ordinata anche attraverso la funzione e-banking di varie banche. 

Quante carte posso avere?

1 carta attraverso il shop online di Swiss Bankers. Massimo 5 carte attraverso i punti vendita, ma questo numero varia a seconda del partner di distribuzione.

In quali divise è disponibile la carta Travel?

La carta Travel esiste in euro, in dollari USA o in franchi svizzeri.

A nome di chi è registrata la carta di credito prepagata?

La carta di credito prepagata è registrata da Swiss Bankers con il nome, l’indirizzo, la nazionalità e la data di nascita del titolare della carta (la persona avente diritto economico). Sulla carta non è tuttavia riportato alcun nome.

Quale divisa della carta è adatta a quale destinazione?

Se viaggiate in Europa o negli Stati Uniti, consigliamo di utilizzare una carta di credito prepagata in euro o dollari. È inoltre molto più conveniente richiedere la carta direttamente nella valuta desiderata. In tal modo, non è necessario definire la valuta al momento di prelevare denaro al bancomat o di pagare all’estero e non si generano spese di commissione. Inoltre, per il cliente risulta più chiaro se la valuta della carta corrisponde alla moneta locale del paese visitato. Per chi viaggia al di fuori dell’Europa o degli Stati Uniti, si consiglia la vantaggiosa carta in franchi svizzeri.

Cosa ricevo insieme alla carta?

All’acquisto di una carta prepagata Travel, il cliente riceve le informazioni concernenti la carta e l’app Swiss Bankers. Il codice PIN e il codice Internet vengono inviati separatamente.

Caricare la carta Travel

Chi può caricare la carta?

Il titolare della carta di credito prepagata o altre persone possono caricare importi in contanti sulla carta risp. sul relativo conto carta. Swiss Bankers si riserva il diritto di limitare la cerchia di persone autorizzate.

Dove posso ricaricare la carta?

È possibile ricaricare la carta tramite i seguenti metodi di pagamento:

  • e-banking
  • carta di credito
  • carta di debito
  • carta PostFinance
  • carta Swiss Bankers

Potete accedere ai vostri dati di pagamento personali nell’app Swiss Bankers, nel portale clienti o sul nostro sito web.

Se avete ottenuto la carta tramite un partner di distribuzione, potete caricarla anche lì. La carta non può essere ricaricata presso il servizio clienti di Swiss Bankers.

Suggerimento: create un ordine permanente in modo che la vostra carta sia sempre ricaricata. Il vostro numero di riferimento personale rimane invariato.

Quanto credito posso caricare?

L’importo minimo di ricarica ammonta a: EUR/USD/CHF 100.00. L’importo massimo di ricarica ovvero saldo della carta ammonta a: EUR/USD/CHF 10’000.00.

È possibile ricaricare la carta presso le banche pagando in contanti?

No, presso le banche non è possibile caricare carte Travel contro pagamento in contanti. Il caricamento può avvenire unicamente a carico di un conto bancario.

Quanto tempo ci vuole per ricaricare la carta?

L’importo caricato presso uno dei nostri partner di distribuzione o mediante l’app Swiss Bankers di regola è accreditato nel giro di 15 minuti. L'accredito tramite e-banking richiede circa un giorno lavorativo.

A quanto ammontano le tasse per caricare la carta?

Per la carta prepagata Travel non è richiesta una tassa annua. Si paga soltanto una commissione al momento del caricamento, di regola l’1.5% dell’importo caricato – per così dire un premio assicurativo contro la perdita e il furto.

Ulteriori possibilità di caricamento online e tramite app:

  • Con e-banking fino a due giorni lavorativi: gratuitamente (può variare a seconda del partner di distribuzione)

  • Con PostFinance Card tramite l’app Swiss Bankers ricarica rapida nel giro di 15 minuti: CHF 6.00

  • Con carta di credito / carta di debito tramite l’app Swiss Bankers ricarica rapida nel giro di 15 minuti: 1.5% sull’importo totale

Utilizzo della carta Travel

Quanti contanti si possono prelevare al bancomat?

L’importo per ogni prelevamento dipende dal limite fissato del gestore del bancomat ed è lo stesso per tutte le carte prepagate, le carte di credito e le carte bancarie. Il limite è stabilito dal gestore del bancomat e può variare secondo la banca o il paese. Nella maggior parte dei paesi è possibile prelevare al bancomat un importo del controvalore di minimo CHF/EUR/USD 200.00 fino a CHF 1’000.00 per transazione. Esistono tuttavia delle eccezioni, per esempio nei paesi in cui i costi della vita sono molto bassi. Un consiglio: utilizzate la carta Travel anche per pagare senza contanti in negozi, ristoranti e alberghi.

Quanto costa un prelevamento di contanti al bancomat?

Un prelevamento ai bancomat con la carta Travel costa a seconda della valuta della carta CHF/EUR/USD 5.00 in Svizzera e CHF/EUR/USD 7.50 all’estero. In parte all'estero vengono ancora riscosse commissioni aggiuntive direttamente dalla banca stessa. Con riserva di modifiche.

Con una carta prepagata Travel in euro, si possono prelevare euro in Svizzera?

Sì, è possibile. Con la carta Travel è possibile, indipendentemente dalla valuta della carta, prelevare anche euro.

Che cos’è il geo-blocking?

Per la carta Travel non è attivato il geoblocking. Ciò significa che la carta Travel può essere usata dal cliente in tutto il mondo per il prelevamento di contanti e per pagare direttamente senza bisogno di sbloccare la carta. Nell’app Swiss Bankers si possono bloccare in qualsiasi momento i paesi in tempo reale.

È possibile utilizzare la carta Travel per pagare in Internet?

Sì, con la carta Travel di Swiss Bankers siete collegati alla rete di accettazione Mastercard a livello mondiale. Ciò significa che la vostra carta Travel vi consente di pagare presso milioni di offerenti in Internet.

A quanto ammonta la commissione per un pagamento diretto al punto vendita?

Se utilizzate la carta nei commerci o in Internet, la commissione è di CHF/EUR/USD 1.00.

Carta Travel: sicurezza e servizi

Perché la carta Travel è così sicura?

In caso di perdita o furto, la carta è sostituita gratuitamente in tutto il mondo mediante corriere, con tanto di saldo. Al contrario di altre carte, non esiste un collegamento tra il vostro conto bancario e la carta Travel di Swiss Bankers. Grazie al Mastercard Identity Check, la carta offre poi una protezione supplementare contro gli abusi in Internet.

App Swiss Bankers: Potete bloccare autonomamente la vostra carta per tutte le transazioni e sbloccarla di nuovo. Il geoblocking è una possibilità aggiuntiva per proteggersi dall’uso improprio della carta. Potete bloccare la vostra carta per le transazioni in singoli paesi o interi continenti in cui non avete intenzione di soggiornare.

Quanto bisogna attendere la consegna di una carta sostitutiva Travel e quanto costa?

La consegna della carta sostitutiva avviene sempre per corriere. Questa sostituzione rapida è possibile soltanto poiché sulla carta Travel non è stampato alcun nome e il servizio clienti Swiss Bankers può spedire immediatamente la carta sostitutiva. La consegna di una carta Travel sostitutiva avviene gratuitamente in tutto il mondo. Se avete attivato la carta per il mobile payment con Apple Pay, Samsung Pay o altri servizi simili, la carta sostitutiva sarà a vostra disposizione in tempo reale sullo smartphone o sullo smartwatch subito dopo l’annuncio dello smarrimento.

Life

Acquistare la carta Life

Dove si può acquistare la carta di credito prepagata Life?

La carta Life è disponibile per tutti nello shop online di Swiss Bankers, in 150 stazioni FFS e presso diverse banche. Una lista aggiornata è disponibile nella rubrica Punti vendita. Utilizzando i codici coupon delle campagne, riceverete la prima tassa annuale di CHF 45.00. Riscattabile fino a tre mesi dopo la pubblicazione.

 

Qual è l’età minima per Life?

La carta di credito prepagata Life è emessa a tutti i clienti:

  • A partire dai 16 anni senza autorizzazione

Quante carte posso avere?

Puoi avere un massimo di cinque carte. Tuttavia, ciò varia a seconda del partner di distribuzione.

A nome di chi è registrata la carta di credito prepagata?

La carta di credito prepagata è registrata da Swiss Bankers con il nome, l’indirizzo, la nazionalità e la data di nascita del titolare (persona avente diritto economico). Sulla carta non è tuttavia riportato alcun nome.

Cosa ricevo insieme alla carta?

All’acquisto di una carta prepagata Life, il cliente riceve le informazioni concernenti la carta e l’app Swiss Bankers. Il codice PIN e il codice Internet vengono inviati separatamente.

Caricare e utilizzare Life

Chi può caricare la carta?

Il titolare della carta di credito prepagata o altre persone possono caricare importi in contanti sulla carta risp. sul relativo conto carta. Swiss Bankers si riserva il diritto di limitare la cerchia di persone autorizzate.

Dove posso ricaricare la carta?

È possibile ricaricare la carta tramite i seguenti metodi di pagamento:

  • e-banking
  • carta di credito
  • carta di debito
  • carta PostFinance
  • carta Swiss Bankers

Potete accedere ai vostri dati di pagamento personali nell’app Swiss Bankers, nel portale clienti o sul nostro sito web.

Se avete ottenuto la carta tramite un partner di distribuzione, potete caricarla anche lì. La carta non può essere ricaricata presso il servizio clienti di Swiss Bankers.

Suggerimento: create un ordine permanente in modo che la vostra carta sia sempre ricaricata. Il vostro numero di riferimento personale rimane invariato.

Quanto credito posso caricare?

L’importo minimo di ricarica ammonta a: CHF 100.00. L’importo massimo di ricarica ovvero saldo della carta ammonta a: CHF 10’000.00.

Quanto ci vuole per ricaricare la carta?

Caricando la carta Life online mediante e-banking, l’accredito avviene a ricezione del pagamento, di regola dopo circa un giorno lavorativi. Caricando la carta in modo rapido e semplice attraverso l’app Swiss Bankers, mediante carta di credito o carta PostFinance, oppure presso un partner di distribuzione, l’importo è disponibile già nel giro di circa 15 minuti.

A quanto ammontano le tasse di ricarica?

Se ordinate e caricate la carta Life online da Swiss Bankers:

  • Gratuitamente con e-banking fino a due giorni lavorativi     

  • Con la PostFinance Card tramite l’app Swiss Bankers ricarica rapida nel giro di 15 minuti: CHF 6.00.

  • Con carta di credito tramite l’app Swiss Bankers ricarica rapida nel giro di 15 minuti: 1.5% sull’importo totale

Le commissioni possono variare a dipendenza del partner di distribuzione.

Sono previste delle tasse per i pagamenti?

Quando utilizzate la carta nei negozi o in Internet, la Swiss Bankers non vi addebita alcuna commissione.

Perché la tassa annuale è stata applicata a rate?

Di norma, viene addebitata l'intera tassa annuale in una sola volta, a condizione che il saldo sulla sua carta di credito prepagata sia sufficiente. Se il saldo è inferiore alla tassa annuale, verrà addebitato solo il saldo residuo della carta. Non appena la carta verrà ricaricata, la differenza in sospeso verrà addebitata.

Life Digital

Cos’è una carta di credito prepagata digitale?

La carta di credito digitale ricaricabile di Swiss Bankers funziona come una normale carta prepagata. La differenza sta nel fatto che la carta digitale può essere unicamente associata al vostro smartphone.

Come posso avere la carta Life Digital?

Life Digital è una carta di credito prepagata puramente virtuale. Basta scaricare l’app Swiss Bankers nel App Store / Google Play Store e ordinare la carta Life Digital attraverso l’app stessa. Entro pochi secondi la carta sarà disponibile sullo smartphone. Utilizzate di nuovo l’applicazione per caricare la carta. In appena 15 minuti l’importo è contabilizzato e la carta digitale è pronta all’uso. La ricarica tramite e-banking richiede circa 2 o 3 giorni lavorativi.

Per chi è indicata una carta prepagata digitale?

La carta prepagata per lo smartphone è adatta a tutti coloro che desiderano effettuare pagamenti mobili e pagare in Internet. La carta di credito virtuale ricaricabile è perfetta anche per scolari e studenti che intendono definire uno specifico quadro di spesa.

Come funziona la carta digitale Life Digital?

Con la carta prepagata digitale tutte le informazioni di pagamento si trovano sul vostro smartphone. La modalità di pagamento è la stessa come per il mobile payment, ossia: attivate lo schermo del vostro smartphone, avvicinate il cellulare al terminale e concludete la procedura di pagamento.

A quanto possono ammontare gli importi di caricamento?

L’importo minimo di ricarica ammonta a CHF 100.00. L’importo massimo di ricarica ovvero saldo della carta ammonta a CHF 10’000.00, a seconda del livello di identificazione.

Quali tasse sono previste per l’utilizzo di Life Digital?

Il conteggio è mensile e ammonta a CHF 2.90.

Si possono effettuare prelevamenti con la carta virtuale?

Quasi ovunque occorre ancora avere una carta prepagata fisica per effettuare un prelevamento.

Quanto è sicura una carta prepagata digitale?

La carta Life Digital è assolutamente sicura. Grazie alla funzione Prepaid, la carta può essere addebitata unicamente se è stato precedentemente caricato un avere. Attivando la propria carta sullo smartphone o smartwatch, al dispositivo viene attribuito un numero di conto individuale, un cosiddetto token. Questo è salvato codificato e protetto nel dispositivo. Per contro, il numero della vostra carta prepagata non è salvato sul dispositivo. Altre impostazioni di sicurezza, come la funzione di blocco o sblocco della carta, possono essere definite nell’app Swiss Bankers.

Come posso ricaricare la carta Life Digital?

Può ricaricare la sua carta tramite tramite e-banking Svizzero o l'e-banking Europeo (SEPA). Per effettuare il caricamento tramite e-banking necessita del suo numero di riferimento personale. È possibile ricaricare la carta anche tramite l'applicazione Swiss Bankers o tramite il portale clienti utilizzando una la carta di credito o una carta PostFinance.

Riceverò una carta fisica?

Se scegliete la Life Digital, non riceverete una carta fisica. I dati della carta sono visibili solo nell'applicazione Swiss Bankers. La carta Life Digital può essere utilizzata per i pagamenti online o per i pagamenti mobili.

Prime

Acquistare la carta Prime

Dove si può trovare la carta di credito prepagata Prime?

Prime è disponibile presso banche private selezionate in Svizzera.

Quante carte posso avere?

Puoi avere un massimo di cinque carte. Tuttavia, ciò varia a seconda del partner di distribuzione.

In quali divise è disponibile la carta Prime?

Prime è disponibile in euro, in dollari USA o in franchi svizzeri.

A nome di chi è registrata la carta di credito prepagata di credito prepagata?

La carta di credito prepagata è registrata da Swiss Bankers con il nome, l’indirizzo, la nazionalità e la data di nascita del titolare della carta (la persona avente diritto economico). Il nome non è riportato sulla carta.

Quale divisa della carta è adatta a quale destinazione?

Se viaggiate in Europa o negli Stati Uniti, consigliamo di utilizzare una carta di credito prepagata in euro o dollari. È inoltre molto più conveniente richiedere la carta direttamente nella valuta desiderata. In tal modo, non è necessario definire la valuta al momento di prelevare denaro al bancomat o di pagare all’estero e non si generano spese di commissione. Inoltre, per il cliente risulta più chiaro se la valuta della carta corrisponde alla moneta locale del paese visitato. Per chi viaggia al di fuori dell’Europa o degli Stati Uniti, si consiglia la vantaggiosa carta in franchi svizzeri.

Cosa ricevo insieme alla carta?

All’acquisto di una carta di credito prepagata Prime, il cliente riceve le informazioni concernenti la carta e l’app Swiss Bankers. Il codice PIN e il codice Internet vengono consegnati separatamente alla carta.

Caricare Prime

Chi può caricare la carta?

Il titolare della carta può caricare somme di denaro sulla carta o sul corrispondente conto della carta. Swiss Bankers si riserva il diritto di limitare la cerchia di persone autorizzate.

Dove posso ricaricare la carta?

È possibile ricaricare la carta Prime presso la banca in cui ha ordinato la sua carta.

Quanto credito posso caricare?

L’importo massimo ricaricabile dipende dalle condizioni della vostra banca. 

È possibile ricaricare la carta presso le banche pagando in contanti?

No, non è possibile ricaricare la carta Prime presso le banche pagando in contanti. Il caricamento può avvenire unicamente a carico di un conto bancario.

Quanto tempo ci vuole per ricaricare la carta?

L’importo caricato presso la vostra banca di regola è accreditato nel giro di 15 minuti.

Utilizzare Prime

Quanti contanti si possono prelevare al bancomat?

L’importo per ogni prelevamento dipende dal limite fissato del gestore del bancomat ed è lo stesso per tutte le carte prepagate, le carte di credito e le carte bancarie. Il limite è stabilito dal gestore del bancomat e può variare secondo la banca o il paese. Nella maggior parte dei paesi è possibile prelevare al bancomat un importo del controvalore di minimo CHF/EUR/USD 200.00 fino a CHF 1’000.00 per transazione. Esistono tuttavia delle eccezioni, per esempio nei paesi in cui i costi della vita sono molto bassi. Un consiglio: utilizzate la carta Prime anche per pagare senza contanti in negozi, ristoranti e alberghi.

Quanto costa un prelevamento di contanti al bancomat?

Un prelevamento ai bancomat con la carta Prime costa a seconda della valuta della carta CHF/EUR/USD 5.00 in Svizzera e CHF/EUR/USD 7.50 all’estero. In parte all'estero vengono ancora riscosse commissioni aggiuntive direttamente dalla banca stessa. Con riserva di modifiche.

Con una carta Prime in euro, si possono prelevare euro in Svizzera?

Sì, è possibile. Con la carta Prime è possibile, indipendentemente dalla valuta della carta, prelevare anche euro.

Che cos’è il geo-blocking?

Per la carta Prime non è attivato il geoblocking. Ciò significa che la carta Prime può essere usata dal cliente in tutto il mondo per il prelevamento di contanti e per pagare direttamente senza bisogno di sbloccare la carta. Nell’app Swiss Bankers si possono bloccare in qualsiasi momento i paesi in tempo reale.

È possibile utilizzare la carta Prime per pagare in Internet?

Sì, con la carta prepagata Prime di Swiss Bankers siete collegati alla rete di accettazione Mastercard a livello mondiale. Ciò significa che la vostra carta Travel vi consente di pagare presso milioni di offerenti in Internet.

A quanto ammonta la commissione per un pagamento diretto al punto vendita?

Se utilizzate la carta nei commerci o in Internet, la commissione è di CHF/EUR/USD 1.00.

Carta Prime: sicurezza e servizi

Perché la carta Prime è così sicura?

In caso di perdita o furto, la carta è sostituita gratuitamente in tutto il mondo mediante corriere, con tanto di saldo. Al contrario di altre carte, non esiste un collegamento tra il vostro conto bancario e la carta di credito prepagata Prime di Swiss Bankers. Grazie al Mastercard Identity Check, la carta offre poi una protezione supplementare contro gli abusi in Internet.

App Swiss Bankers: Potete bloccare autonomamente la vostra carta per tutte le transazioni e sbloccarla di nuovo. Il geoblocking è una possibilità aggiuntiva per proteggersi dall’uso improprio della carta. Potete bloccare la vostra carta per le transazioni in singoli paesi o interi continenti in cui non avete intenzione di soggiornare.

Quanto bisogna attendere la consegna di una carta sostitutiva Prime e quanto costa?

La consegna della carta sostitutiva avviene sempre per corriere. Questa sostituzione rapida è possibile soltanto poiché sulla carta Prime non è stampato alcun nome e il servizio clienti Swiss Bankers può spedire immediatamente la carta sostitutiva. La consegna di una carta Prime sostitutiva avviene gratuitamente in tutto il mondo. Se avete attivato la carta per il mobile payment con Apple Pay, Samsung Pay o altri servizi simili, la carta sostitutiva sarà a vostra disposizione in tempo reale sullo smartphone o sullo smartwatch subito dopo l’annuncio dello smarrimento.

Send

Questioni generali

Come posso inviare denaro a una carta UnionPay?

Per inviare denaro a una carta UnionPay in quattro passi:

1. aprire la funzione "Send" nell'app Swiss Bankers e selezionare la Cina come paese di destinazione.
2. Selezionare l'opzione di pagamento "Carta di credito".
3. Selezionare il metodo di pagamento che si desidera utilizzare.
4. inserire il nome del destinatario, l'indirizzo, il tipo di documento (ad es. carta d'identità, patente di guida), il numero del documento e il numero completo della carta UnionPay*.

* L'importo inviato è solitamente disponibile sulla carta UnionPay del destinatario entro 1 o 2 giorni bancari dal buon esito della transazione. L'invio può essere utilizzato solo da persone residenti in Svizzera.

Come faccio a inviare denaro a un centro prelievi?

Ecco come inviare denaro direttamente a un centro di prelievo di contanti in sei passi:   

1. aprire la funzione "Send" nell'app Swiss Bankers e selezionare il Paese di destinazione.
2. selezionare l'opzione di pagamento "Prelievo di contanti".
3. selezionare il metodo di pagamento che si desidera utilizzare per pagare.
4. selezionare il fornitore di servizi5
5. inserire il nome e l'indirizzo del destinatario.
6. informare il destinatario e fornirgli il codice per il ritiro del contante.

5 I vari punti di prelievo di contanti del fornitore di servizi selezionato possono essere visualizzati tramite un link. Il beneficiario può ritirare il denaro presso qualsiasi punto di prelievo del fornitore di servizi selezionato entro 30 giorni (è necessario un documento d'identità ufficiale e un codice per il ritiro del denaro).

 

 

Come posso utilizzare Send?

Per poter utilizzare Send necessita della nostra app Swiss Bankers. In qualità di cliente che possiede una carta Swiss Bankers può procedere subito cliccando sulla scheda Send in fondo alla barra della homepage. Come nuovo cliente dovrà procedere ad una breve video identificazione. Puo inviare denaro a una carta Mastercard, a un conto bancario, a un portafoglio mobile o anche a un punto di prelievo di contanti. Pagate con la vostra Swiss Bankers Card, bonifico bancario, carta di credito (Mastercard/Visa, UnionPay) o carta PostFinance.

Quanto è sicuro l’invio di denaro con Swiss Bankers?

La sicurezza nell’invio di denaro con Swiss Bankers è fondamentale, in modo che il Suo denaro arrivi al destinatario in modo affidabile e rapido. In collaborazione con Mastercard, il nostro partner solido da molti anni, l’invio di denaro in tutto il mondo avviene senza problemi e in modo affidabile in tutto il mondo.

In quali Paesi è possibile inviare denaro attualmente?

Swiss Bankers lavora costantemente al fine di ampliare la sua rete di Paesi. I nuovi Paesi vengono comunicati sul nostro sito web. Attualmente l’invio di denaro è possibile nei seguenti Paesi:

  • Australia

  • Bosnia ed Erzegovina

  • Brasile

  • Bulgaria

  • Cina

  • Columbia

  • Croazia

  • Egitto

  • Germania

  • Giappone

  • Repubblica Dominicana

  • India

  • Italia

  • Kenya

  • Kosovo

  • Marocco

  • Macedonia del Nord

  • Messico

  • Pakistan

  • Perù

  • Portogallo

  • Filippine

  • Perù

  • Polonia

  • Regno Unito

  • Romania

  • Serbia

  • Slovacchia

  • Sri Lanka

  • Thailandia

  • Turchia

  • Ungheria

  • Vietnam

Quali opzioni di ricezione vengono offerti?

Swiss Bankers offre le seguenti opzioni di ricezione di denaro:

  • Carte Mastercard

  • Carta UnionPay

  • Conto bancario

  • Portafoglio ditigale

  • Punto di prelievo di contanti

  • Carte Swiss Bankers

In base al paese di destinazione, non tutte le opzioni di ricezione sono disponibili. Le opzioni di ricezione disponibili sono indicate sulla nostra pagina web e possono essere selezionate nell'applicazione anche nel paese di destinazione corrispondente.

Swiss Bankers pubblicherà continuamente nuovi paesi in cui sarà possibile inviare denaro e nuove possibilità di ricezione. Tutte le seguenti comunicazioni verranno pubblicate sul sito www.swissbankers.ch.

 

Quanto costa inviare denaro con Send?

Le commissioni di trasferimento dipendono dall’opzione di ricezione scelta:

su un’altra carta Swiss Bankers:
CHF 0

Eccezioni: Trasferimento su una Travel o Prime: la commissione di caricamento abituale, l'1,5% sull'importo totale.

su una carta Mastercard:
CHF 2

su una carta UnionPay:
CHF 5

su un conto bancario:
CHF 3

su una portafoglio mobile:
CHF 3

In base al mezzo di pagamento si applicano, oltre alle commissioni di trasferimento, le seguenti commissioni:

A carico della carta prepagata Swiss Bankers:
CHF 0

Eccezioni: la commissione di caricamento abituale per le carte Travel o Prime: CHF/EUR/USD 1.

Bonifico bancario:
CHF 0

A carico della carta di credito (Visa o Mastercard):
1.5% dell’importo totale incl. commissioni di trasferimento

A carico della carta PostFinance:
CHF 6

Quali strumenti di pagamento posso utilizzare per il trasferimento di denaro?

Per l’invio di denaro si deve utilizzare come metodo di pagamento una carta prepagata Swiss Bankers come ad esempio Travel o Life.

Se non utilizzate ancora una carta di credito prepagata di Swiss Bankers, potete richiedere una carta su swissbankers.ch o ordinare una carta prepagata (Travel, Life, Prime) tramite uno dei nostri partner di vendita.

Desiderate ricevere la carta di credito prepagata interamente digitale Life Digital, direttamente sul suo smartphone in pochi minuti? Scarichi la nostra app Swiss Bankers dall’app store o da Google Play Store e segua i semplici passaggi richiesti. Vi regaliamo un credito iniziale di CHF 5.00.

Quanto tempo richiede un bonifico?

I tempi di bonifico dipendono dall’opzione di ricezione:

su un’altra carta Swiss Bankers:
in 2 - 15 minuti

su una carta Mastercard:
2 minuti a max. 2 ore

su un conto bancario:
1-3 giorni lavorativi

su una borsa digitale:
2 minuti a max. 2 ore

a un punto di prelievo di contanti:
alcuni minuti

su una carta UnionPay:
1-2 giorni lavorativi

È possibile inviare denaro anche in Svizzera?

In Svizzera attualmente sono possibili bonifici solo tra carte prepagate Swiss Bankers (anche tra clienti).

Qual è l’importo massimo che si può inviare?

Se avete ricevuto la vostra carta prepagata Life di Swiss Bankers direttamente da swissbankers.ch, l’importo massimo d’invio ammonta attualmente a CHF 500.00 al mese e CHF 3’000.00 nell’arco di 365 giorni. Stiamo lavorando per innalzare questi limiti per Lei in futuro.

Se avete ricevuto la vostra carta prepagata Travel, Life o Prime da uno dei nostri partner di vendita, potete usufruire dei limiti massimi stabiliti da Mastercard. Questi possono variare per ogni Paese di destinazione e opzione di ricezione.

su un’altra carta Swiss Bankers:
Limite per carte

su una carta Mastercard:
fino a CHF 2’500.00

su un conto bancario:
da un importo massimo di CHF 10’000.00 a CHF 25’000.00

su una borsa digitale:
da CHF 140.00 (Sri Lanka) a CHF 700.00 (Filippine e Kenya) a CHF 2’500.00 (Pakistan)

Esiste un importo minimo d’invio?

Gli importi minimi di invio sono i seguenti:

su un’altra carta Swiss Bankers:
CHF 1.00

su una carta Mastercard:
CHF 1.00

su un conto bancario:
CHF 20.00

su una borsa digitale:
CHF 6.00

Quali opzioni di valuta esistono per ricevere denaro?

Swiss Bankers offre la possibilità di scegliere diverse opzioni di valuta per la ricezione di denaro in determinati Paesi. La scelta delle valute disponibili viene visualizzata durante il calcolo delle commissioni nell’esecuzione della transazione.

Le spese sono a carico del destinatario?

Né Swiss Bankers né Mastercard addebitano commissioni al destinatario del denaro. Tuttavia, non si può escludere che, ad esempio, le commissioni di credito o di prelievo siano addebitate al destinatario in conformità con le condizioni della banca destinataria corrispondente. Questo vale anche, mutatis mutandis, per gli accrediti su un portafoglio mobile (ad es. possibili commissioni SMS) o su una carta Mastercard (ad es. possibili commissioni di credito).

Il tasso di cambio è garantito?

Per ogni trasferimento viene calcolato un tasso di cambio. Questo tasso di cambio è garantito da Swiss Bankers per un determinato periodo di tempo. Finché la transazione sarà completata il tasso di cambio resterà invariato, il destinatario riceverà quindi l'importo in base al tasso visualizzato durante il pagamento, nella valuta di pagamento selezionata.

Avviso: Se si sceglie «bonifico bancario» come metodo di pagamento, l'istituto finanziario necessiterà di circa 1-3 giorni lavorativi per effettuare il bonifico; pertanto non possiamo garantire il tasso di cambio visualizzato per questo metodo di pagamento.

Come posso tracciare la transazione?

Le Sue transazioni e i dati del destinatario vengono salvati. Potete visualizzare lo stato di ogni transazione effettuata dall’app Swiss Bankers e tracciarla opportunamente. Sono disponibili i seguenti stati:

«Attendi conferma di pagamento»
Questo stato compare solo se è stata selezionata la modalità di pagamento «Bonifico con e-banking». Un bonifico di questo tipo richiede in genere 1-3 giorni lavorativi. Appena il denaro arriva presso Swiss Bankers, lo stato passa a «Inviato».

«In corso»
La transazione è in corso.

«Inviato» 
La transazione è stata inviata su un conto bancario, una Mastercard o su una borsa mobile.

«Rimborsato»
Il denaro è stato rimborsato all’emittente.

Come posso pagare un bonifico?

Vedi «Quali strumenti di pagamento posso utilizzare per il trasferimento di denaro? »

Come posso ripetere un pagamento il più velocemente possibile?

Con pochi clic può ripetere una transazione già avvenuta e, se lo desidera, modificare l’importo tra inviare prima di concludere la transazione.

Posso inviare la mia transazione insieme a un messaggio?

Al termine di ogni transazione ha la possibilità di inviare un messaggio personale al destinatario.

Posso inviare telefonicamente denaro dal servizio clienti di Swiss Bankers?

Il trasferimento di denaro telefonico non è possibile.

Il nome del beneficiario deve corrispondere esattamente a quello riportato sul documento d’identità?

Se inserisce il nome del destinatario, si accerti che corrisponda esattamente a quello del documento d’identità, in modo che l’importo che si desidera inviare arrivi in modo rapido e sicuro al beneficiario. Se il nome indicato non corrisponde esattamente con quello del documento d’identità, la transazione potrebbe essere negata.

Perché devo attivare la funzione invio per poter utilizzare il servizio di trasferimento di denaro?

Swiss Bankers non ha sempre registrati tutti i dati necessari del titolare della carta necessari per il trasferimento di denaro. Per questo motivo al titolare della carta al primo utilizzo viene richiesto di fornire ulteriori dati necessari per il processo di pagamento. Dopo questa registrazione viene attivata la funzione «Send».

Posso usare Twint?

Non è possibile utilizzare Twint per la funzione Send.

Trasferimento di denaro

Come trasferisco denaro su una Mastercard?

Trasferimento su una carta Mastercard in quattro passaggi:

  1. Aprire la funzione «Send» nell’app Swiss Bankers e selezionare il paese di destinazione.

  2. Selezionare l’opzione di pagamento «Mastercard»1

  3. Selezionare il metodo di pagamento con cui si desidera pagare

  4. Inserire il nome e il numero di carta di credito completo (13 - 19 cifre) del destinatario2

L’importo di invio a seguito di avvenuta transazione sarà disponibile di solito entro 2 minuti a max. 2 ore sulla carta di credito del beneficiario.

Il servizio «Send» può essere utilizzato solo da persone residenti in Svizzera.

Come invio denaro su un telefonino cellulare?

Trasferimento di denaro direttamente su un telefono cellulare in quattro passaggi:

  1. Aprire la funzione «Send» nell’app Swiss Bankers e selezionare il paese di destinazione.

  2. Selezionare l’opzione di pagamento «Portafoglio mobile»3

  3. Selezionare il metodo di pagamento con cui si desidera pagare

  4. Inserire il nome, l’indirizzo e il numero di telefono completo del destinatario2

Paesi e gli operatori disponibili per il trasferimento di denaro su un telefonino:

  • Filippine: G-cash

  • Kenia:  Equitel

  • Pakistan: Jazz Cash

  • Sri Lanka: eZ Cash

  • Vietnam: Vnpay

L’importo di invio a seguito di avvenuta transazione sarà disponibile entro sul telefono del beneficiario.

Il servizio «Send» può essere utilizzato solo da persone residenti in Svizzera.

Come inviare denaro su un conto bancario?

Trasferimento di denaro direttamente su un conto bancario in quattro passaggi:

  1. Aprire la funzione «Send» nell’app Swiss Bankers e selezionare il paese di destinazione.

  2. Selezionare l’opzione di pagamento «Conto bancario»4

  3. Selezionare il metodo di pagamento con cui si desidera pagare

  4. Inserire il nome, l’indirizzo e le coordinate bancarie complete ufficiali (IBAN and BIC or account number and BIC) del destinatario2

L’importo di invio a seguito di avvenuta transazione sarà disponibile entro 1-3 giorni lavorativi (lun-ven) sul conto del beneficiario.

Il servizio «Send» può essere utilizzato solo da persone residenti in Svizzera.

1 È possibile inviare denaro solo a carte Mastercard (carte di debito, prepagate e di credito)
2 l nome del beneficiario deve corrispondere esattamente a quanto indicato sul documento d'identità (ID, passaporto), altrimenti che l'importo potrebbe non essere pagato.
3 L'importo dell'invio viene applicato al portafoglio mobile del beneficiario (cellulare) indicato nel modulo dati del beneficiario Swiss Bankers. Da parte di chi riceve il denaro possono essere applicate delle commissioni aggiuntive.
4 I depositi bancari richiedono di norma 1-3 giorni lavorativi. La disponibilità dipende dal paese di destinazione ed è soggetta ad orari bancari nonché al rispetto dei requisiti normativi.

Storno

Come posso interrompere il mio trasferimento di denaro e richiedere un rimborso?

Nel caso abbiate inviato denaro su un conto corrente bancario, potete annullare il trasferimento finché non è stato completato dalla banca del destinatario.

Per richiedere il rimborso, contatti telefonicamente il servizio clienti.

Quanto tempo occorre prima di ricevere un rimborso?

I rimborsi in genere richiedono fino a 10 giorni lavorativi prima che vengano conclusi

Frode

Cosa posso fare per prevenire le frodi?

Presti attenzione quando trasferisce denaro all’estero a persone che non conosce personalmente (ad es. pure conoscenze via internet). In particolare se Le è stato chiesto di trasferire direttamente elevate somme di denaro inaspettatamente (ad es. per situazioni di emergenza).

Dove ottengo informazioni sulla tutela da frode?

Per saperne di più su come tutelarsi da frodi e su come viene stimata l’attuale situazione di pericolo, visiti la pagina di analisi sicurezza delle informazioni MELANI della Confederazione: www.melani.admin.ch

Perché la mia identità viene verificata?

La Sua identità viene verificata per prevenire frodi. Con la Sua identificazione, Swiss Bankers si accerta che i Suoi dati personali siano corretti. Chiamiamo questo processo verifica e questo aiuta a tutelare il Suo denaro.

Value

Per chi è indicata Value?

La Carta Valore per le PMI è utile fin dalla prima carta. Il dirigente responsabile decide la somma di cui beneficia ogni collaboratore, cliente o altro beneficiario per le sue spese professionali.

Quali vantaggi ha una carta di credito aziendale prepagata?

Value è l’ideale per tutte le aziende i cui collaboratori viaggiano all’estero e devono pagare regolarmente costi aggiuntivi per i pagamenti in valute straniere. Allo stesso modo, i collaboratori coinvolti in un determinato progetto beneficiano di una carta prepagata Value per poter effettuare pagamenti rapidi mentre sono in viaggio. La carta prepagata per le aziende permette anche di mettere a disposizione del collaboratore il denaro per le spese necessarie. In caso di prelevamento di contanti, i supplementi per le spese amministrative possono essere minimizzate.

Quando e dove un'azienda può ottenere una carta Value?

Per tutte le aziende, organizzazioni e autorità con sede in Svizzera che fatturano almeno CHF/EUR/USD 100'000 all'anno.  Lei, in qualità di amministratore delegato, determina l'ammontare del credito che ogni dipendente, cliente o altro beneficiario riceve per le sue spese aziendali in tutto il mondo. Se siete interessati, inviate una e-mail a info@swissbankers.ch e il nostro team di vendita vi contatterà.

Cosa bisogna fare in caso di smarrimento o uso improprio della carta?

In caso di smarrimento, furto o uso improprio, il titolare della carta dovrebbe preferibilmente bloccare immediatamente la carta tramite l’app Swiss Bankers, contattando subito dopo il nostro servizio clienti al numero +41 31 710 12 15.

In cosa si differenzia la carta Value da una normale carta di credito prepagata?

L’azienda è l’avente diritto economico dell’avere della carta ed è sempre l’azienda a effettuare i caricamenti.

Come posso ricaricare la carta, in qualità di titolare di essa?

La carta Value può essere caricata solo dall'azienda/istituzione che ha emesso la carta.

Quali commissioni sono applicate all’impiego della carta Value?

Per i pagamenti negli esercizi commerciali non vengono addebitate spese. Il prelevamento di contanti costa a seconda della valuta della carta CHF/EUR/USD 5.00. La tassa di prelevamento ai bancomat all'estero è CHF/EUR/USD 7.50.

In caso d’insolvenza dell’azienda: chi è responsabile per i conteggi aperti della carta di credito aziendale prepagata?

L’azienda è responsabile per i conteggi aperti nei confronti di Swiss Bankers. Il credito della carta può essere bloccato da Swiss Bankers.

App Swiss Bankers

Perché devo effettuare di nuovo l’accesso all’app?

Per motivi di sicurezza non è più possibile rimanere collegati all’app per più di 30 minuti. Ciò significa che al prossimo utilizzo dell’app potrà effettuare l’accesso con il suo SmartCode, lettore d’impronte o tramite Face ID. Consigliamo il metodo di identificazione con lettore d’impronte o Face ID. Se il suo smartphone non dispone di questi metodi, è necessaria la registrazione tramite SmartCode.

SmartCode dimenticato?

Per poter reimpostare lo SmartCode, le serve il codice PIN per tutte le carte salvate nell’app. Se ha dimenticato il codice PIN, imposti ora personalmente un nuovo codice PIN nella sua app seguendo il percorso: Le mie carte > Impostazioni carta & codice PIN > Dati della carta > Codice PIN della carta. Ripeta il passaggio per tutte le sue carte. Imposti quindi il suo SmartCode come segue: Impostazioni > Modalità di autenticazione > SmartCode dimenticato. Le verrà inviato un SMS con una password una tantum, che deve essere inserita nell’app. Si apre poi una pagina dove è possibile impostare nuovamente uno SmartCode.

Impostare lettore d’impronte o Face ID

Apra le impostazioni dell’app: Modalità di autenticazione > Passaggio all’autenticazione tramite Face ID o lettore d’impronte. Si apre una nuova pagina dove è possibile confermare la modifica. Inserisca e confermi lo SmartCode.

L'App Swiss Bankers non funziona, cosa devo fare?

Non riesce ad avviare l'applicazione Swiss Bankers o riceve un messaggio di errore dopo aver effettuato il login? 
- Aggiornare il sistema operativo del suo smartphone se è installata una versione vecchia
- Se possiede un dispositivo Android, verifichi se ha installato una versione aggiornata del Google Play Store
- Cancelli l'applicazione Swiss Bankers e la installi di nuovo

Per aggiornare il Google Play Store su un dispositivo Android:
- Apra il Google Play Store
- Tocca l'icona del profilo nell'angolo in alto a destra
- Vada alle Impostazioni
- Toccare «Info» e poi «Versione Play Store»
- Se è necessario un aggiornamento, verrà offerta un'opzione di aggiornamento

Se continua ad avere problemi con il Google Play Store, cancelli la cache dell'applicazione: Istruzioni per la cancellazione della cache

Se utilizza un dispositivo Android e ha modificato il sistema operativo originale (jailbreak), non potrà accedere all'app Swiss Bankers per motivi di sicurezza; lo stesso vale per il Google Play Store. In questo caso, si assicuri di aver installato una versione originale.

 

Ho un nuovo smartphone, devo disinstallare l'app Swiss Bankers dal mio vecchio dispositivo?

Si prega di disinstallare l'app Swiss Bankers dal vecchio dispositivo e poi di installarla sul nuovo. Per motivi di sicurezza, è possibile utilizzare l'app Swiss Bankers su un solo dispositivo.

Per attivare l'app Swiss Bankers sul nuovo dispositivo, procedere come segue:

  1. aprire l'app Swiss Bankers sul nuovo dispositivo.
  2. effettuare il login con il numero di cellulare registrato presso Swiss Bankers.
  3. inserire nell'app il codice di conferma ricevuto via SMS.
  4. aprire il link di conferma ricevuto via SMS per completare l'attivazione.

L'app Swiss Bankers e il conto sono stati attivati con successo. Successivamente, sbloccate le vostre carte cliccando sulla rispettiva carta e inserendo il codice PIN corrispondente. Se avete dimenticato il codice PIN della carta o state utilizzando un nuovo numero di cellulare, contattate il Servizio clienti di Swiss Bankers.

Non avete trovato la risposta alla vostra domanda?

Contattateci.

Ai contatti