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Codice PIN e codice Internet / CVC (codice di sicurezza)

Il codice PIN serve per prelevare contanti al bancomat, per pagare direttamente negli esercizi commerciali e per configurare la propria carta nell’applicazione «My Card». Il codice Internet si usa per consulare il conto carta sul sito Internet. Entrambi i codici sono trasmessi automaticamente al cliente. Il codice PIN può essere modificato presso i bancomat in Svizzera oppure per telefono chiamando il +41 31 710 12 15. Per il codice Internet ciò non è possibile.

Il Mastercard SecureCode / Identity Check è un protocollo di sicurezza per i pagamenti effettuati con il telefono cellulare. Esso garantisce un livello massimo di sicurezza per l’autenticazione e protegge dalle frodi online poiché ogni pagamento richiede un’autorizzazione supplementare del titolare.

Non appena la carta prepagata è caricata e attivata, il suo codice PIN può essere modificato ai bancomat in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, in Svizzera anche ai Postomat e in tutto il mondo chiamando la hotline di Swiss Bankers +41 31 710 12 15. Il procedimento per modificare il codice PIN al telefono è il seguente:

Dopo la scelta della lingua desiderata, selezionare il servizio «Modificare il codice PIN» con il tasto 3. In seguito, occorre digitare il numero della carta e il codice PIN e confermare con il tasto #. Dopo aver immesso due volte il nuovo codice PIN confermando ogni volta con il tasto #, bisogna premere il tasto 1. Il nuovo codice PIN è valido da subito.
 

I codici PIN modificato non deve essere facilmente identificabili (numero di telefono, data di nascita, targa della macchina, ecc.).

Se avete scordato il vostro codice PIN, rivolgetevi al servizio clienti (lu – do 08.00 – 22.00).

Se avete scordato il vostro codice Internet, rivolgetevi al servizio clienti +41 31 710 12 15 (Tasto 4: richiesta del codice Internet).

Il CVC (Card Verification Code) è un codice di sicurezza utilizzato soprattutto per effettuare pagamenti in Internet. Esso si trova sul retro della carta accanto al campo con la firma (ultime tre cifre). Una volta associata la carta all’applicazione «My Card», il CVC come pure il numero della carta e la data di scadenza possono essere confermati mediante l’impronta digitale, lo SmartCode, la scansione dell’iride o il Face-ID.

Sicurezza delle carte di credito prepagate di Swiss Bankers

Con una carte prepagata siete protetti: la vostra carta può essere addebitata soltanto se è stata caricata con una somma di denaro. Inoltre, la carta è dotata della tecnologia chip di ultima generazione che con il Mastercard SecureCode offre una protezione supplementare contro l’abuso della carta in Internet. In caso di perdita o furto, la vostra carta è immediatamente sostituita compreso il suo saldo.

Al pari di ogni banca e ogni commerciante di valori mobiliari in Svizzera, Swiss Bankers sottostà all’obbligo di aderire alla Convenzione delle banche e dei commercianti di valori mobiliari svizzeri in materia di garanzia dei depositi ed è quindi membro di esisuisse. I depositi detenuti dai clienti presso le succursali svizzere della banca sono protetti fino a concorrenza dell’importo di CHF 100'000.– per cliente (e banca). Ai depositi sono equiparate anche le obbligazioni di cassa detenute a nome del depositante presso la banca emittente. Sul sito www.esisuisse.ch sono riportate tutte le informazioni rilevanti sul sistema della garanzia dei depositi.

Con l’invio di un’ e-mail di phishing, i truffatori tentano di carpire i dati personali come il numero della carta, la data di scadenza, la cifra di controllo, il codice PIN, ecc. alfine di operare transazioni a nome del titolare della carta.

Non rispondete mai a un’e-mail nella quale vi si chiede di disattivare il blocco di una carta o di rendere noti dati personali come il numero della carta, la data di scadenza, la cifra di controllo, il codice PIN, ecc.

Se sospettate di aver ricevuto un’e-mail di phishing oppure se avete già fornito dati personali per errore, informate immediatamente il Servizio clienti di Swiss Bankers chiamando il +41 31 710 12 15.

Assistenza generale per i nostri prodotti

Con le carte prepagate di Swiss Bankers è possibile pagare come con una carta di credito in più di 40 milioni di esercizi commerciali in Svizzera e all’estero oltre che prelevare vantaggiosamente contanti presso più di due milioni di bancomat in tutto il mondo. In molti esercizi commerciali è possibile pagare comodamente con il proprio smartphone, lo smartwatch oppure senza contatto con la propria carta. La carta prepagata è accettata da tutti gli online shop: ideale per tutti coloro che non possiedono una carta di credito oppure non desiderano usarla per pagare in Internet.

Non appena la carta è caricata e attivata, il saldo può essere richiesto mediante l’App «My Card» o per telefono al servizio clienti di Swiss Bankers chiamando il numero +41 31 710 12 15. 

Sì, le carte con valuta in CHF ai bancomat e ai Postomat in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Tutte le carte di credito ricaricabili di Swiss Bankers dispongono della funzione per il pagamento senza contatto: ovunque trovate il simbolo corrispondente  , potete pagare importi fino a CHF 40.– rapidamente e senza contatto. Per importi superiori è inoltre necessario digitare il vostro codice PIN. Grazie all’ottimo sistema di codifica, pagare senza contatto è sicuro quanto pagare con tutte le altre modalità di pagamento senza contanti.

Bloccate subito personalmente la carta tramite l’App «My Card». Segnalate immediatamente la perdita della vostra carta al servizio clienti della Swiss Bankers Prepaid Services SA chiamando il numero +41 31 710 12 15. La carta verrà istantaneamente bloccata. In seguito al contatto con il servizio clienti, riceverete una nuova carta caricata con l’avere della carta smarrita. 
Una carta sostitutiva della Mastercard Prepaid costa CHF 20.– in Svizzera e CHF 50.– all’estero (spedizione compresa). 
La carta Travel Cash è spedita gratuitamente per corriere in tutto il mondo.

La durata è riportata sul verso della carta. Allo scadere della validità, il saldo della carta non va perduto. Su richiesta del titolare della carta, esso viene trasferito su una nuova carta oppure, versando una tassa, su un conto indicato dal richiedente. Allo scadere della validità della carta, al conto carta viene addebitata una tassa di elaborazione annua, mentre i conti carta senza credito vengono annullati.

Rispondete sempre «no», quando pagate con la vostra carta prepagata all’estero oppure prelevate contanti e vi viene posta la domanda se desiderate accettare il cambio proposto. Eviterete così una costosa conversione.

Scegliete sempre la valuta locale (as es. Baht in Thailandia, Euro in Germania e Spagna, Rand in Sudafrica, ecc.), quando pagate con la vostra carta prepagata all’estero oppure prelevate contanti. Eviterete così una costosa conversione.

Se desiderate noleggiare un’automobile, chiarite in anticipo le modalità di pagamento con l’autonoleggio. Di regola, le carte prepagate sono accettate per il pagamento ma spesso non per la prenotazione.

Nella maggior parte dei casi, l’importo non è stato addebitato ma solamente riservato. Le riservazioni avvengono per esempio per le prenotazioni alberghiere, presso i distributori di benzina o per gli acquisti in Internet (ad es. iTunes). Queste contabilizzazioni provvisorie servono ai commercianti come garanzia del fatto che la carta è attiva e può essere addebitata. Di regola, le riservazioni vengono sbloccate automaticamente.

Sì, le carte con valuta in CHF ai bancomat e ai Postomat in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

L’importo per ogni prelevamento dipende dal limite fissato del gestore del bancomat ed è lo stesso per tutte le carte prepagate, le carte di credito e le carte bancarie. Il limite è stabilito dal gestore del bancomat e può variare secondo la banca o il paese. Nella maggior parte dei paesi è possibile prelevare al bancomat un importo del controvalore di almeno CHF 200.– fino a 1000.– per transazione. Esistono tuttavia delle eccezioni, per esempio nei paesi in cui i costi della vita sono molto bassi. Un consiglio: Utilizzate la carta di credito ricaricabile in particolare per i pagamenti senza contanti. Per la carta Travel Cash valgono gli stessi importi anche in EUR e USD.

Prelevare ai bancomat in Svizzera come all’estero costa CHF 5.–. Presso alcuni bancomat potrebbe essere richiesta un tassa supplementare. Con riserva di modifica delle tasse. Le commissioni per la carta Travel Cash sono di CHF/EUR/USD 5.- a dipendenza della valuta della carta.

Kleinstbeträge auf den Prepaid-Karten von Swiss Bankers, die nicht mehr am Geldautomaten bezogen werden können, können zum Bezahlen in Geschäften oder im Internet eingesetzt werden. Ausserdem können Restguthaben auch über ein Formular gegen eine Gebühr von CHF/EUR/USD 20.- auf ein Bank- oder Postkonto überwiesen werden.

No, nelle banche non è possibile ricaricare le carte prepagate pagando in contanti.

Mobile payment

I pagamenti mobili funzionano via smartphone o smartwatch. Alla vostra carta di credito è attribuito un numero di conto individuale salvato codificato e protetto nel vostro dispositivo. Il trasferimento di informazioni avviene mediante NFC: è sufficiente attivare lo schermo. Lo smartphone non deve per forza essere sbloccato. E già l’importo è saldato.

Generalmente, tutti gli smartphone e gli smartwatch di ultima generazione supportano i pagamenti mobili. Samsung, Apple, Garmin, Fitbit e Swatch sono i marchi più comuni. Le informazioni fornite dal produttore specificano per quali apparecchi funziona il mobile payment.

Per effettuare pagamenti mobili devono essere soddisfatti i tre seguenti criteri:
1. Uno smartphone o smartwatch compatibile NFC
2. Un’applicazione di pagamento installata sullo smartphone o smartwatch
3. Un terminale di pagamento senza contatto nell’esercizio commerciale

No, la procedura di pagamento mobile non genera costi aggiuntivi oltre a quelli addebitati abitualmente per l’uso della carta di credito prepagata.

Annunciate immediatamente lo smarrimento della carta al servizio clienti della Swiss Bankers Prepaid Services SA chiamando il numero +41 31 710 12 15. La vostra sarà immediatamente bloccata. In seguito al contatto con il servizio clienti vi verrà inviata una nuova carta caricata con l’avere della carta andata perduta.

No, il pagamento mobile non richiede una connessione a Internet.

No, la funzione mobile payment non ha alcun limite massimo.

Sono trasmesse esclusivamente le informazioni rilevanti per la procedura di pagamento. Attivando la propria carta sullo smartphone o smartwatch, al dispositivo viene attribuito un numero di conto individuale, un cosiddetto token. Questo è salvato codificato e protetto nel dispositivo. Per contro, il numero della vostra carta prepagata non è salvato sul dispositivo.

Installieren Sie einfach die App wie gewohnt auf dem neuen Gerät und schalten Sie Ihre Prepaid-Karte für das Mobile Payment frei.

I pagamenti mobili sono un’alternativa molto sicura alla classica carta di credito. Il rischio di perdita o furto è estremamente ridotto poiché la carta può essere lasciata a casa e le informazioni sono salvate sul vostro dispositivo mobile. Durante la transazione, non viene trasmesso il numero della carta di credito, bensì il numero di conto individuale assegnato al dispositivo. L’identificazione mediante impronta digitale, Face-ID o PIN garantisce una sicurezza supplementare.

No, ciò non è possibile poiché il dispositivo dovrebbe trovarsi casualmente molto vicino al terminale di pagamento.